Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro

Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro
lucabelloni
4 17/05/2019
MTB

Bel giretto in zona Asti dato che da queste parti davano pioggia solo dal pomeriggio, e in effetti così è stato a parte un breve scroscio intorno alle 11.30, che però è durato solo pochi minuti. Arrivando da Torino, per comodità abbiamo evitato di entrare in Asti e siamo partiti all’altezza del bivio per Valleandona sulla statale 10 (poco dopo Baldichieri – parcheggio pochi metri dopo il sottopasso della A21). Pensavo al “solito” giro tra campi e vigneti, invece si è rivelato piuttosto vario e divertente, con anche un bellissimo single-track di alcuni Km nella zona di Valmanera che da solo vale quasi il prezzo del biglietto, facile ma divertentissimo con continui saliscendi e tutto da guidare …diverse salite, tutte brevi ma spesso con pendenze significative, anche se molte sono su asfalto.
Terreno praticamente asciutto, concordo con chi mi ha preceduto che in gran parte si tratta di un terreno è piuttosto drenante.
Unica pecca…a mio parere c’è un po’ troppo asfalto, specie nel lungo tratto intorno ad Asti; forse, sfruttando le tracce GPS indicate in bibliografia ed evitando l’attraversamento della citt,à si riesce a ridurre la quantità di bitume…toccherà tornarci per verificare.
Percorso comunque decisamente veloce e scorrevole, noi abbiamo impiegato meno di 4 ore compresa una veloce pausa nel centro di Asti.
Giro superiore alle attese, consigliatissimo nelle mezze stagioni, evitando solo le giornate successive a piogge abbondanti.