Valle (Punta della) quota 2611 m SO da Alpe Devero

4 19/02/2017
pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ritorno al Devero dopo diverso tempo. L’idea era il Corbernas poi salendo abbiamo puntato sulla Punta della Valle, scelta azzeccata. Nel bosco sopra Crampiolo tracce di ciaspole con qualche passaggio di sci. Neve ancora abbastanza leggera fuori dalle tracce con fondo duro. Passati sulla destra rispetto alla via normale seguendo le tracce di 4 Ski alp che ci precedevano, fuori dal bosco vento freddo, a tratti fastidioso, ma mai violento. Ultimo tratto di pchi metri a piedi fino alla roccia di vetta, veramente piccola. Discesa su neve fresca, polverosa ma non polvere, trovando le giuste esposizioni, altrimenti sastrugi leggeri e a tratti trasformata. Il vento ha mantenuto la temperatura bassa e quindi la neve ha tenuto. Tratto di rientro sul sentiero delle ciaspole con attenzione per evitare i tanti ciaspolatori.

Gita condivisa con Stella Alpina, altre due persone dopo di noi in cima. Un’altro prima di noi e due o tre sul Corbernas.
Non speravo in una gita quasi solitaria di domenica al Devero, ma gli spazi sono tanti, per fortuna.
Vista fantastica su tutte le cime circostanti.
Scendendo ci siamo stupiti del numero inverosimile di auto posteggiate lungo la strada fino all’imbocco della galleria bassa.