Alagna Valsesia, Valle d’Otro – Dsender (Cascata di) Russian Roulette

Commento sul ghiaccio
discreto ma molta crosta
spaccoso

Molta neve sul sentiero di avvicinamento da Alagna, indispensabili ciaspole o sci. Seguire le tracce degli sciatori fin dopo le ultime baite e poi attaccare decisamente a sx per raggiungere la base della cascata. Ora la traccia c’è. Calcolare circa 2 ore dall’auto in queste condizioni.
Cascata bellissima in ambiente stupendo, isolato e severo. Ghiaccio crostoso, non ci sono agganci e bisogna battere dall’inizio alla fine.
Soste perfette tutte a sx. Il primo e più impegnativo tiro bisogna prenderlo a sx ma attenzione: viste le pazze temperature di questo pazzo inverno è bucato al centro. La candela di seelaballgen è formata e bellissima, ma date le temperature non ci siamo fidati a salirla. Occhio all’uscita dell’ultimo tiro, ghiaccio veramente sottile e un acquedotto sotto che non lascia tranquilli. In discesa alla base dell’anfiteatro abbiamo fatto una doppia su ghiaccio, c’è veramente troppa neve per fidarsi ad andare a prendere l’ultima calata senza assicurazione.

Gita in compagnia di Lorenzo e Davide, bravissimi entrambi!
Proprio una bella giornata senza la ressa di Cogne!