Valle dello Stubai

Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Umida

Questa volta ci siamo dedicate alle piste della zona del Serles, che si raggiungono prendendo la cabinovia da Mieders (12 € A/R). In valle pioveva, mentre in alto il tempo era leggermente migiolre con anche qualche schiarita qua e là che ci ha permesso di ammirare un po’ di panorama. Molto bello l’anello di 14 Km da percorrere in senso antiorario con parecchi saliscendi; l’itinerario si svolge interamente nei boschi e senza mai incrociare strade tranne quando si arriva alla chiesa di Maria Waldrast, situata in un posto davvero incantevole. Da qui abbiamo fatto anche la breve variante della Ochsenhutte. Completato l’anello, visto che era ancora presto, abbiamo ripetuto ancora 1 Km circa di salita per poi rifarci “contromano” il pezzo più divertente di discesa con 4-5 tornanti. Sulle cartine e sul sito internet non è menzionato un anello di circa 3-4 Km che parte proprio al culmine di questa salita, dopo avere incontrato lo skilift e al termine dei tornanti, poco dopo il cartello dei 3 Km…è indicato sui cartelli posti in cima alla cabinovia ed è segnalato come pista nera, quindi immagino che debba essere interessante…peccato che ce ne siamo accorti solo quando stavamo per scendere.
Giornata non bella, con nubi e nevischio a tratti. Fatti in tutto circa 20 Km…neve bella anche se un po’ pesante e con alcuni tratti ghiacciati nella parte conclusiva dell’anello dei 14 Km. Ovviamente pochissima gente in giro.