Valle Argentera – Rio Gentira (Cascata del)

fabiomartinat
4 21/01/2024
Parcheggiare lungo la strada principale, Pont Terrible è bella ghiacciata dal bivio.
Condizioni ghiaccio
Scarso
Tipo ghiaccio
Crostoso
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio più che sufficente per salire in sicurezza ma occasionalmente spaccoso.
Le viti comunque entrano tutte e non sono mai vuote.

Cascata formata a sufficenza per scalare bene.
L’acqua sotto si vede e sente ma lo strato di ghiaccio è tale da non far bucare praticamente mai sotto.
Conoide di accesso bello svalangato ma il canale in punta alla cascata presenta neve consolidata per ora.
Salita in tre tiri da 30m. Come consiglia Luca forse conviene saltare la seconda sosta che è già bella martoriata o fare sosta su ghiaccio.

Bella cascata propedeutica per me e prima per Max, grandissimo!
Difficoltà sempre contenute e scalata piacevole.
Grande Luca per la salita in totale confidence! Non ci aprissi tu la via dovremmo inventarti!
E grandi complimenti ai cani che hanno pure avuto la brillantezza di abbandonare mozziconi di sigaretta in punta alla cascata e alla base delle candele nella falesietta li vicino. Chapeau.