Valle Argentera – Rio Gentira (Cascata del)

ruatz87
2 19/02/2023
libero, si scende al ponte volendo.
Commento sul ghiaccio
Al limite per la salita, plastico ma coperto di neve marcia, scollato o mancante in alcuni tratti

Avvicinamento sulla poderale perfettamente battuto, il conoide si risale bene su tracce ma a volte si sfonda.
1° tiro buono, un po di neve ghiacciata che lo ricopre ma ottimo per la progressione e la protezione, soste a spit a sx, 30m.
2° tiro scollato, suona vuoto con flusso sotto, abbastanza ghiaccio però per salire e proteggere. Soste alta allungata a dx, 30m.
3° tiro partenza molto delicata, manca ghiaccio sulla destra, solo neve inconsistente, sulla sinistra si sale delicati ma non si protegge, però è corto, dopo che si abbatte torna il ghiaccio proteggibile e il canale finale si sale bene. Soste finale su chiodo e pistrina in fondo a sx, 40m.

Due doppie, da S3 a S1, poi a terra. Temperature alte anche all’ombra, su 3°, al sole anche 15….

Col socio Marco, da soli in valle a scalare. Ci siamo divertiti nonostante le temperature e condizioni.