Valle Argentera – Rio Gentira (Cascata del)

stebal
3 16/01/2016
da Ponte Terribile
Commento sul ghiaccio
Buone
Spaccoso

Lasciata la macchina a Ponte Terribile (temperatura -9°), fino a Brusà del Plan tracce di passaggi precedenti, anche di auto, poi da li sino all’attacco nessuna traccia ma ci sono massimo quindici/venti centimetri di neve.
Sul primo tiro dove si è fermata la neve il ghiaccio è un po’ cotto ma comunque sempre ben proteggibile, la prima sosta è inutilizzabile (troppo alta) conviene fare sosta su ghiaccio alla base del primo salto del secondo tiro.
Sul secondo tiro il ghiaccio è più duro e spaccoso (in particolare sul primo salto), con corde da 60mt si arriva giusti alla sosta su cordoni e vecchi chiodi sulla sinistra. Da lì proseguito nel canale di neve sovrastante e usciti a sinistra, poi proseguito sempre verso sinistra senza perdere troppa quota per incontrare un canale nevoso che riporta alla base.
Abbiamo perso (sul secondo tiro o nel canale in uscita oppure in discesa) un chiodo grivel 360 da 20 cm. Estremamente riconoscenti se qualcuno lo trova e ce lo riporta.