Valle Argentera – Rio Gentira (Cascata del)

albertoc
4 03/01/2016
arrivati in auto oltre Brusà del Plan
Commento sul ghiaccio
buone
morbido, qualche placca da rigelo

la goulottina non delude mai, sempre divertente anche se non difficile. il primo tiro è abbastanza smilzo ma il ghiaccio è ben formato e comunque sufficiente. la prima sosta a spit sulla sinistra (salendo) raggiungibile solo con un paio di passi mooolto delicati su roccia: in salita abbiamo pertanto fatto una buona sosta su ghiaccio. secondo tiro bello cicciotto, ma con ghiaccio un po’ più delicato. con corde da sessanta si arriva bene alla seconda sosta a spit (i chiodi della prima sottostante lo strapiombino roccioso sono marci, uno è fuoriuscito, il cordone è peggio ancora, meglio non fidarsi). Arrivati in macchina oltre Brusà del Plan (sbarra a pont Terrible trovata aperta), necessaria 4×4 (ieri 10 cm di neve sulla strada, dopo la nevicata della notte non saprei)

con Mauri, bella giornata. nessuno sulla via oltre a noi.