Valle Argentera – L’Altro Volto del Pianeta (Cascata)

Valle Argentera – L’Altro Volto del Pianeta (Cascata)
sergio
4 11/02/2018
Libero fino a Pont Terible (neve dal bivio al parcheggio)
Commento sul ghiaccio
Buono
Secco e duro ma non spaccoso, un po' di crosta in partenza

Cascata in buone condizioni seppur magra.
La struttura si presenta molto lavorata ed articolata in buchetti e protuberanze, il che permette buoni agganci e buoni appoggi ma richiede una chiodatura più ragionata. E’ tuttavia possibile proteggersi adeguatamente. In partenza il buco di un chiodo ha originato una vera e propria fontana che bagna i primi 10 metri di salita.
Per il resto il ghiaccio è ottimo e permette di salire senza battere troppo.
Soste a fix sulla destra (faccia a monte). Sulla prima sosta i fix sono arrugginiti ma sembrano ancora in buone condizioni. Sarebbe da pensare ad una richiodatura in futuro….
Il secondo tiro è una rampa appoggiata con ghiaccio più compatto e leggermente più spaccoso.
Non ci sono festoni aggettanti anche se comunque la struttura presenta inevitabilmente frange e frangette da non picchiare troppo.

Bella gita! Era da un po’ che volevo tentare questa cascata ed oggi grazie a Gioele, giovane dalla poca esperienza ma dalla grande “tenenza”, mi sono lasciato convincere ed ho fatto bene.
Gioele, aprendo le danze, è salito senza problemi ed anche Andrea, sebbene agli inizi, è salito da secondo con qualche sbuffo in più ma comunque veloce e deciso.
Io ad onor del vero, da primo, mi sono concesso qualche riposo appeso alle piccozze, quindi non mi arrogo la salita come pulita. Stante però il mio “non allenamento” mi ritengo soddisfatto.
Brava anche Valeria che mi ha seguito salendo delicata e tranquilla.