Valle Argentera – Boucher (Cascata del)

Valle Argentera – Boucher (Cascata del)
red-fab
3 25/01/2020
Strada della Valle Argentera chiusa. Si parcheggia sulla strada che da Sauze di Cesana porta al Sestriere

Circa 2h dalla macchina alla base della cascata. Circa 40 min per il canale/conoide.
Super traccia a fondo valle, tracce confuse (seppure molte) sul canale/conoide di accesso.
Primo tiro salito al centro della cascata, con sosta nella “nicchia”: con tre spit collegati da cordini vari, sotto lo strapiombo al centro della colata. Abbiamo stretto con chiave 2 dei 3 dadi, che erano movibili a mano.
Se si sale la linea sx della colata, sosta con 2 spit (e anello di calata) collegati da cordone.
Salendo al centro della colata nella prima parte c’è molta crosta di rigelo. Quando il tiro si raddrizza, ghiaccio migliore e molto lavorato (molti agganci). 55 m dalla base alla sosta con 3 spit.
Secondo tiro che abbiamo iniziato uscendo a sx dalla “nicchia”, per poi proseguire su un tratto verticale molto lavorato. Poi la pendenza si abbatte e abbiamo proseguito in una sorta di “diedrino” con ghiaccio plastico molto bagnato.
Sosta su doppia abalakov, posta alla stessa altezza e 5 m a dx della sosta a chiodi con cordoni piuttosto marci (ciao Gianluca!). 50 m dalla sosta a 3 spit.
Scesi in 2 calate: dalla sosta su abalakov alla sosta a 2 spit che si trova sulle rocce alla sx della colata (55m, occhio a prendere quella più recente, che si trova sotto uno strapiombino, non quella più vecchia che si trova qualche metro sopra), seconda calata direttamente agli zaini (45-50 m).
Oggi almeno 6 cordate sulla cascata: affollamento gestibile su primo tiro, considerando che sono possibili più linee di salita e 2 soste distanziate tra loro; un po’ meno sul secondo tiro, dove tutti finivano nel punto in cui c’è la doppia abalakov.

Bella giornata con Pier. Per fortuna siamo partiti presto ed abbiamo attaccato per primi (in parallelo ad un’altra cordata).