Valle Argentera – Boucher (Cascata del)

dupadeal13
4 19/01/2019
ok con car park sulla statale
Commento sul ghiaccio
discrete, abbondante
con crosta, spaccoso

Oggi di nuovo in Val Argentera, -7-8° tutta la giornata. Avvicinamento ottimo. La cascata si presenta in gran forma con ghiaccio abbondante, ma il freddo degli ultimi giorni ha creato una bella crosta e ghiaccio cristallo…
Abbiamo diviso il primo tiro – cosi c’è lo siamo goduti tutti e due: la prima parte molto spaccoso, la seconda migliora un poco. Dopo il grottino, un lungo tiro più facile…ma le corde da 60 non arrivano fino alla sosta al centro della cascata, dunque conviene spezzare pure questo.
Prima doppia (dalla sosta al centro cascata dove qualcuno ha lasciato un bel moschettone a ghiera nuovo) arriva al pelo alla sosta del grottino, perciò conviene fare i nodi al fondo delle corde.

Stranamente, oltre noi, solo un’altra cordata oggi (le mitiche “Puzzole” che saluto – compagnia molto gradevole). Con il grande Alf; gran bella cascata e giornata perfetta.