Valle Argentera – Boucher (Cascata del)

garaca
5 28/01/2016
buono
Commento sul ghiaccio
buone
vari

Gran bella cascata. Visto questo strano inverno e le alte temperature odierne, le condizioni sono piu’ che buone.
Ghiaccio liscio con pochi segni di passaggio.
Salita con 2 lunghi tiri da circa 55m.cad , sfruttando la 1^ sosta (spit buono) nel grottino e la 2°sosta, in uscita su 3 chiodi vecchi ma buoni. (sostituito un vecchio cordone). Stesse soste , usate anche x la discesa.
Saliti x linea centrale, primo tiro continuo e un poco piu’ impegnativo del secondo (verticale ed in traverso, la partenza del 2° tiro dal grottino).
Con queste temperature, doccia assicurata alla sosta del grottino.

Notata la scorsa settimana e preso al volo l’occasione.
Avvicinamento dal ponte terribile in circa h. 1,40 senza correre. Ben segnato.
Per chi ne ha, dalla strada, le condizioni de “l’altro volto del pianeta” un po’ magro ma sembrano buone.
Per gli amanti del confronto e come mio giudizio personale:
Boucher, per la linea da noi seguita ed alle condizioni attuali, risulta un po’ più impegnativa di,
Antares(Valsavarenche),La sorgente del falco(Valtournenche),Gomorra e Grancouloir(Ollomont) che hanno lo stesso grado.
Primo tiro, Simile a Foyer(Ollomont).
Bellissima salita con il grande amico Max.
Anche oggi, solo noi in tutta la valle Argentera. (Enzo svegliati presto che non trovi coda)
Consigliata.(rimanendo le condizioni attuali e sperando in un po’ di freddo)