Valle Argentera – Boucher (Cascata del)

alf
5 20/02/2013
ottimo fino a pont terible
Commento sul ghiaccio
ottime
duro con qualche crosta sul 1° tiro; compatto sul 2° tiro

Cascata in ottime condizioni, veramente bella, immersa in un ambiente che appaga anche l’avvivinamento: a piedi 1,20 per arrivare al conoide, e altrettanto per risalirlo fino all’attacco in quanto si sprofonda fino al ginocchio e oltre! Noi l’abbiamo scalata scegliendo la linea di destra in quanto ci è sembrata la più sicura e fuori dalla caduta di neve dalla sommità; eseguita in 2 tiri da 55 m. 1^ sosta su ghiaccio, 2^ è presente abalakov sulla destra. Ghiaccio abbondante e chiodatura ottimale. Nota: i pendii sovrastanti sono carichi di neve che con l’alzarsi della temperatura e in presenza di vento in quota tendono a scaricare; noi abbiamo assistito a due piccole slavine, senza conseguenze.

In compagnia di Marino con grande soddisfazione siamo finalmente riusciti a salire questo “gioiellino” della Valle Argentera.