Vallassa/Guardamonte (Balze) – Terzo Picco

Vallassa/Guardamonte (Balze) – Terzo Picco
dagorik
3 14/02/2021

Arrivati alle 10, falesia calda e nessuno a parte me e Paolo. Arrivate un po’ di persone più tardi ma c’era spazio per tutti. Dopo 3 mesi e mezzo senza scalare preso legnate epocali. I tiri in alto chiodati psico, ma rispecchiano l’ingaggio iniziale quindi per me va bene così ( a guardamonte ci sono più di 200 tiri e non tutti devono poter fare tutto per forza ). Usato la sosta sotto tirami su (nome originale della via di 5c, adesso sulle guide più recenti indicato tiramisù) per chi faceva sicura, secondo me converrebbe metterne qualcun altra. In certi punti la cengia è davvero stretta. Trovato meno lungo nella parte in basso, dove ho fatto la via che sulla guida aemilia è detta senza nome 1, e che probabilmente corrisponde a “degli atrii muscosi…”, molto bella . Le vie di sotto sono chiodate recentemente e ben protette. Mi ha colpito la differenza di roccia tra parte superiore e inferiore, pur essendo entrambe arenaria in alto sembra quasi di scalare su calcare, in basso arrampicata tipica si svasi di guardamonte. Le tre stelline sono per le legnate che ho preso, la falesia secondo me merita, soprattutto in pieno inverno.

Grazie a Paolo e a denis che ci ha raggiunti più tardi per la bella giornata insieme.