Vallandro (Rifugio) da Carbonin

andrealp
5 08/09/2014

Bel giro ad anello per concludere i quattro giorni del CAI Chivasso nelle Dolomiti. Partiti in località Carbonin seguendo il bel sentiero sulle pendici occidentali dello Strudelkopf camminando all’interno di un bosco con pendenza sempre costante e moderata, compiendo larghi tornanti. Guadagnando quota si esce dal bosco e lo sguardo può spaziare a sud sul gruppo del Cristallino. Si riguadagna definitivamente la strada e in ambiente ora completamente aperto si avanza verso i bellissimi pianori di Prato Piazza sui quali si impone la mole della Croda Rossa d’Ampezzo. Abbiamo poi raggiunto lo spiazzo del forte Vallandro, postazione austriaca della Grande Guerra, di fronte al quale si trova il Rifugio Vallandro (m. 2040). Magnifica vista sulla Croda Rossa, il Cristallo, il Picco di Vallandro e la vasta piana di Prato Piazza. Discesa su Ponticello dove ci aspettava Claudio con il pullman per tornare a Chivasso dopo quattro giorni davvero indimenticabili.