Vallaccia (Punta) dalla Valle di San Nicolò

4 08/02/2019
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Da ristorante Soldanella è presente una pista simile ad una strada fino alla Malga Monzoni. Da qui in poi tracce di un minicingolato fin quasi al rifugio Vallaccia. Poi traccia di sci fino al bivio Vallaccia – Sasso delle Undici.

Le condizioni dell’innevamento non ispirano molta fiducia, visto i distacchi visibili un pò ovunque. Tuttavia è presente una traccia di 4 persone che sale il ripido pendio fino al passo sotto la pala finale della Vallaccia. Decido di seguirle con le orecchie tese. Per fortuna non odo rumori starni fino al colletto. Da qui si sale lato sud la pala finale dove la neve non è molta, causa vento in passato.
Arrivo in cima in 2.50 ore.

I discesa, tocco sassi ed erba. Dal colletto in giù, splendida discesa ripida in polvere fonda ed un pò pesante. Scendo fino al bivio per ripellare fino al Sasso delle Undici.

L’innevamento è buono in tutta la Val Monzoni. Oggi il pericolo valanghe è sceso ad un 2 molto teorico. Meglio prestare ancora attenzione.