Valgrande (Punta) da Alte Kaserne

armatarossa
28/02/2009

Partenza da Alte Kaserme (qualche Km dopo la dogana di Gondo, parcheggio sx, stradina a dx).
Seguire la stradina, ingombra di slavine (attenzione agli ultimi 2 canaloni) fino all’alpeggio situato nel pianoro.
Eseguire un ampio semicerchio in senso orario fino a sbucare in un radura.
Percorrerla in tutta la sua lunghezza fino all’inizio del bosco.
Voltare a sx e risalire il dosso boscoso, mai molto ripido,fino intorno a quota 2300.
Eseguire un altro semicerchio in senso orario in leggera salita, sotto i pendii del punta di Valgrande, fino a raggiungere un dosso sulla dx (Doss) che porta alla cresta che conduce alla vetta.
Siamo riusciti ad arrivare in cime con le racchette ai piedi, mentre in discesa ho preferito montare i rampanti sotto le racchette e impugnare la picozza, visto il tipo di neve e la pendenza non trascurabile.
Panorama grandioso, itinerario poco frequentato e molto faticoso (viene dato per 6 ore, lo abbiamo percorso in 5), soprattutto la cresta finale.