Valgrande (Punta) da Alte Kaserne

coste
4 28/02/2009

Itinerario bellissimo, la conca di Alpjie é incantevole, i suoi pendii superiori davvero belli. Si parte lungo la stradina che porta agli alpeggi lungo la quale si può risalire qualche canale e fare un taglio ad un tornante alto che gira a sinistra, poi il terreno si apre e si tiene la destra per raggiungere i pendii che portano agli alpeggi superiori, il panorama é sempre notevole. Si raggiunge dopo lunga salita il costone che porta al ripiano superiore che si attraversa da sx a dx andando a prendere la cresta che scende dalla cima e che non da tregua sino in vetta. Una salita lunghissima, ma davvero piacevole per la varietà di terreni che si incontrano. Abbiamo sceso quasi interamente il canale di sx (scendendo) che si stacca dalla cima, ripido, ma senza difficoltà. Neve in prevalenza marcia, ma ben sciabile e a tratti divertente (3 ore di discesa). Si arriva in punta sci ai piedi senza averli mai tolti, inutili picca e ramponi. Pericolo moderato, gran bello, 3° alla partenza poi caldo e brezza provvidenziale solo dai 2300 mt.