Valgrande da Scaredi a Cicogna, traversata per le Strette del Casè

Valgrande da Scaredi a Cicogna, traversata per le Strette del Casè
larix66
5 19/08/2012
Strada per Cicogna molto stretta e tortuosa

Partiti alle 7.30 da Fundighebi con il cielo nuvoloso nonostante le previsioni, arriviamo alla cresta tra Bocchetta di Scaredi e Cima Binà proprio mentre la nebbia si dirada scoprendo panorami spettacolari tra il Rosa e il Leone e, soprattutto, rendendo possibile la continuazione della traversata: in caso di scarsa visibilità avremmo dovuto rinunciare. Il percorso delle Strette del Casè è divertente e ben più segnalato rispetto a quanto ci aspettavamo; anche sui Prati di Ghina troviamo tracce di vernice e ometti che, per quanto distanziati l’uno dall’altro, ci sono di grande aiuto. Il caldo tropicale è sopportabile soltanto perché buona parte del percorso si svolge all’ombra, soprattutto nella faggeta presso Cavrua. I tre litri d’acqua pro capite bastano appena per arrivare a Pogallo, località che raggiungiamo dopo l’unico tratto privo di sentiero passato Pogallo dentro.

Grande traversata sognata da tempo, realizzata in compagnia di Cristina, Flavio e Ledy, oltre che di una ventina di camosci, gli unici esseri viventi incontrati tra le pendici della Laurasca e Pogallo.