Ragozzale (Alpe)da Patqueso a Trontano, traversata della Valgrande per Mottac e Scala di Ragozzale

larix66
5 30/06/2013

Gita del Cai Vigezzo con sette partecipanti. Il sabato la giornata è nuvolosa e fresca, adatta al tipo di percorso dove tra l’altro abbiamo modo di osservare spettacolari fioriture. I numerosi sali-scendi portano il dislivello totale a superare abbondantemente i 1600 metri previsti. Raggiunto il bivacco il cielo comincia a schiarirsi mostrando il ricco panorama, anticipo sullo spettacolo che ci attende il giorno dopo. Al bivacco, diviso in due parti, siamo in compagnia di due simpatici escursionisti lombardi che ci accompagneranno in parte del tragitto di domenica, mentre nell’altra metà alloggia un altro gruppo di giovani escursionisti di varia provenienza. La mattina di domenica il cielo è limpido e l’aria frizzante, ideale per il lungo tragitto sotto il sole. I sentieri percorsi sono evidenti e in buono stato; nel tratto verso la Scala di Ragozzale occorre prestare particolare attenzione in vari punti per via dell’esposizione su pendii ripidi.