Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane

Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane
federava
4 04/12/2016
Posti limitati lungo la strada.
Farinosa ventata

E dopo lo spettacolare Gran Roc di venerdì ci siamo regalati un altro po’ di polvere, a confermare le belle condizioni che ci sono sui versanti nord in zona. Partendo dallo Jafferau (dove abbiamo incontrato un vecchietto d’oltralpe che aveva dormito in cima in tenda…wow) siamo scesi in Val Fredda (discesa mediocre nella nebbia, ma pur sempre discesa) e risaliti dalle Grange fino alla Punta di Almiane, dove abbiamo fatto l’unico incontro della giornata con francesi da Chambery (chapeau!). Qui curvoni da urlo sul primo pendio per poi ripellare e traversare fino alla Punta Valfredda, scesa nel canale centrale con una neve pazzesca e una luce commovente. A condire il tutto, le nuvole in fondovalle si erano pure diradate…
Da 2200m, invece, si scende su neve marmorea, ma dopo una giornata così, polverosa e fuori dalle masse, potevamo anche sciare nei sassi infuocati che saremmo stati felici comunque.

Bella giornata con Andrea, Edo, suo padre e anche mio padre. Tanta intonsità in giro e assolutamente poco traffico, anzi, nullo.
Un grazie a Fede che ci ha caricato sul predellino del Defender alla fine dei giochi 🙂