Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane

gibet
23/05/2013
sena problemi, strada bloccata circa a metà lago
2000

Oggi giornata magnifica con tempo splendido, temperatura fresca con ottimo rigelo e neve perfetta. Mi sono fermato all’ometto dell’anticima. Scesi alle 10,40 su neve dura ma ricoperta da 1-2 cm di compatta che ammorbidiva le curve. Arrivati nel vallone dopo circa 500 metri da favola, abbiamo ripellato e siamo saliti fino alla quota 2820 del traverso per il Sommeiller. Poi nuova bellissima discesa fino al pianoro su neve appena ammorbidita e poi ancora su neve cotta al punto giusto fino alla valanga. Parte finale un pò acrobatica ma siamo arrivati a 50 metri di distanza dall’auto alle 12.15.

Con Sandro che ringrazio per l’invito. Tutto il vallone di Almiane è in condizioni ottime. A patto che continui a far fresco e che si scenda per tempo, grazie alle valanghe iniziali da risalire a piedi al mattino, si arriverà ancora per un pò di giorni con gli sci molto in basso. Oggi solo noi e 7 piacentini che andavano al Somme.