Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane

rfausone
4 31/03/2012
Il parcheggio al Ponte è limitato a 2 auto. Lasciare l'auto 200m prima
2000

C’è neve primaverile nella parte bassa, mentre nel canale si trova ancora abbastanza neve fresca (non ottima ma ben sciabile), con tratti di crosta morbida, altri di dura crosta portante ed altri ancora non portante. Insomma neve discreta.

Per completare il trittico di Almiane inserisco la mia gita stranamente in solitaria in un luogo così affollato (questa è la terza descrizione scialpinistica della giornata e tutte e 3 sono nel vallone di Almiane. Eravamo tutti qua?).

Parto abbastanza presto e sono ovviamente l’unico a salire qua. Arrivato al colletto proseguo con molte attenzioni lungo la cresta a tratti innevata e delicata. La vettà è circa 300 metri più il là e richiede molto tempo x raggiungerla. Mentre mi sono andato a pinatare in un posto dove non si passa arrivano Diego e Chiara che raggiungo poco dopo in vetta. Saremo gli unici della giornata a salire qua!
Avevo un conto in sospeso con questa vetta che mi aveva respinto sia con gli sci che a piedi. Oggi finalmente più nessun ostacolo.
Gita sicuramente molto più impegnativa delle altre 2 del Vallone (se si vuole raggiungere la vetta).

Un caro saluto ai tanti amici incontrati in discesa o all’auto.