Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane

Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane
walkerwolf
4 09/05/2010
1900

Lasciata l’auto 100 m prima dell’imbocco del Vallone D’Almiane. In breve risaliamo il vallone lungo una traccia premattutina. Si passano zone di gnocchi di valanga senza problemi e poi, oltre, lungo il vallone. Il premattutino intanto scende. A 2500 m c. decidiamo di salire il pendio della Punta Valfredda. Il Popino fa una traccia da manuale su 10-15 cm di farina con fondo fino in cresta. Si segue la cresta sci ai piedi per breve tratto, poi a piedi. Intanto arrivano altri scialp, alcuni sono compagni di altre gite. In cresta c’è una bella visione con montagne solatie, ma ben presto incominciano ad arrivare le nubi anche se non daranno problemi sino al termine gita. Popino ed Alberto scendono dalla cima con gli sci il ripido canale NE sino ai vasti pendii sottostanti, dove ci ritroviamo. Io e gli altri scialp incontrati scendiamo lungo l’it. di salita. Spettacolare la discesa lungo il ripido pendio di bella farina con fondo portante. Con la visibilità che appiattisce sembra talora di essere sospesi e leggeri: grande entusiasmo dei vari scialp. Raggiunto il fondo del vallone si scivola piacevolmente fino ad un raggio di sole, che consente una piacevole sosta. Poi giù per neve marcetta, che consente d’infilare ancora una bella serie di curve. Il passaggio dei tratti valanghivi è facilitato dalla neve morbida. Ancora 4 curve ed eccoci alla strada e all’auto … la giornata è ancora tutta davanti e già abbiamo fatto una gita. Passiamo a salutare gli amici che han salito la Tete Pierre Muret, che hanno trovato in condizioni analoghe.
Everywhere gran quantità di neve sopra i 2000.