Valfredda (Punta) dal Ponte d’Almiane

4 19/04/2007
Visto valanghe lastroni esistenti
1900

Partiti da casa nonostante le previsioni meteo non confortanti, ci siamo trovati alle 8,00 al ponte con un bel cielo terso e un +4°C. Un buon rigelo notturno ha consolidato il manto nevoso al punto giusto. Calzati subito gli sci abbiamo subito affrontato l’unica difficoltà della salita, i lastroni della solita valanga che si presenta annnualmente. Per il resto, salita stupenda, su rigelo che pian piano, sotto l’effetto del sole mollava. Mentre si affrontavano gli ultimi 200 m , improvvisa arrivava la copertura del cielo, ma si limitava ad attenuare la trasformazione della neve. Alle 12,00 iniziavamo la discesa, cercando le zone più esposte abbiamo sciato su un bel firn. Come in salita, anche in discesa i problemi maggiori li causa la valanga, perchè oltre a sciare tra i detriti, la neve è marcia e non portante (in salita non c’era il problema perchè era tutto bloccato dal rigelo), e, anche cercando di starne fuori ci si infossava facilmente.
Fossero tutte queste le difficoltà che si incontrano nelle gite sarei disposto a metterci la firma!!

Un saluto a Vittorio ed un augurio di rimettersi al più presto….
..magari riusciamo ancora a fare qualcosa!!