Valfredda (Punta) da Gressoney Saint Jean per il Passo di Valnera

Valfredda (Punta) da Gressoney Saint Jean per il Passo di Valnera
brunello-56
5 27/07/2023
In autobus a Gressoney S.J. da P.S. Martin.

“Sentiero che pende sentiero che rende” si dice, ed in effetti salendo da Gressoney/campo da golf sul sentiero 5 che non molla mai si arriva sulla Valfredda ben al di sotto del tempo indicato dalla palina (Colle Valnera a 4 h). Un dettaglio: alla partenza, al ponticello dove si incontra il sentiero 15, il sentiero 5 si confonde con le tracce presenti; conviene allora, attraversato il torrente, risalire sull’erba sulla sponda sinistra (no segni) per poi ritrovare il sentiero 5 all’entrata nel bosco. Dopo, vista l’abbondanza di segni e bolli, si sale senza incertezze fino in vetta.
Discesa invece più complicata. Ho scelto di scendere a Brusson, su percorso sulla cartina molto lineare seguendo il sentiero 4. Tutto facile fino al Rifugio Arp e all’alpe di Palasina, dove una palina indica il 4, poi il nulla. Ho chiesto dritte all’alpeggio, mi hanno indicato una traccia che fortunatamente era quella giusta; sempre seguendola sono arrivato a Merendieux, poi sulla sterrata per Quiapa-Lavassey, quindi a Lavassey (che essendo sotto il pendio subito non ho visto) e al bivio col sentiero 3 per Bringuez da dove si scende sulla strada per Estoul. Seguendo poi l’asfalto si trova a breve, sulla sinistra, una mulattiera che porta in centro Brusson.
La traccia del sentiero 4 è sempre ben visibile, anche nei prati; sarebbe rincuorante sapere che è quella giusta.
Splendida giornata come da previsioni, nuvole di passaggio ma visibilità sempre assicurata. Aria fresca salendo in vetta, per Cerbero e Caronte qui zona off-limits.