Valfredda (Punta) da Estoul

4 15/12/2018
strada pulita fino a Estoul
Farinosa ventata

Ad Estoul alle 8 ci sono -8°C, piste belle ghiacciate che portano velocemente al traverso alto, la maggior parte sceglie la Palasina mentre noi ci infiliamo nel vallone verso la Valfredda sfruttando la traccia di ieri, sul primo pendio la neve fredda fa perdere qualche passo, ma lo si risale velocemente e finalmente il sole. Senza problemi fino in cresta dove con qualche attenzione si continua fino in cima senza rampant. Le tracce di discesa di ieri sono invitanti, solo 100 metri del pendio ha neve dura e crostosa, poi tanta bella farina, il vallone che scende verso il rifugio è molto bello, il passaggio che permette di ricongiungersi al percorso della Palasina non pone problemi e poi ancora farina fino al torrente, veloce rientro sul traverso alto e infine le piste ancora ben dure malgrado il sole a palla. Grazie Rok1976 per la relazione di ieri, la discesa per noi era inedita ene è valsa la pena. Oggi in compagnia di Silvia e Davide. Una ventina di skialp sul percorso.