Valfredda (Punta) da Estoul

Auto a Estoul
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
Farinosa ventata

Neve continua dall’arrivo degli impianti, quota 2100. Sinom a quel punto o si sale per la pista perfettamente innevata o per prati, spallando come ho fatto io. Salito per il canale O-SO prima del rifugio d’Arp. Canale e pendii terminali in buone condizioni, neve polverosa e fredda o crosta morbida nel canale, più compatta e umida in alto ma sempre facile da sciare. Basta non lanciarsi a a tutta manetta. Evitata la semplice e corta risalita alla Valnera per usufruire al meglio in discesa della pista che mi ha riportato all’auto. Strada di collegamento a scorrimento veloce super compattata dai molti passaggi. In generale, sentiti altri Skialp diretti alle altre punte condizioni buone in tutta l’area.

Oggi più skialp che sciatori in pista: due provenienti dalla Valnera sul mio itinerario, 4 alla Palasina e due al Bussola. Sulle piste contato solo due aspiranti sul baby e due tavolari sull’unica pista aperta. Considerando le condizioni medie è probabile super affollamento nel week-end. Consiglio agli Skialp interessati di partire molto presto o lavorare di fantasia per cercare altre mete