Valette (Col de la) e Col des Aiguillons da Celliers, anello

Valette (Col de la) e Col des Aiguillons da Celliers, anello
lucabelloni
4 25/03/2022
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti

Bellissimo itinerario che consente di visitare due valloni splendidi sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sciistico. Noi abbiamo deciso di fare l’anello salendo dalla Combe de la Balme e scendendo dalla Combe de la Valette. Partenza dal tornante sopra Celliers alle 9,30 con +5°; si parte sci ai piedi e l’innevamento è ancora continuo ad eccezione di 20 metri lineari sulla strada. Salita senza particolari difficoltà; l’unico problema può essere quello di individuare il punto migliore per abbandonare il fondovalle iniziare a risalire i pendii per il colle visto che qui le possibilità sono molte e non è così difficile sbagliare colle. Si arriva tranquillamente al colle senza rampant; dal col della Valette ho poi proseguito in solitaria verso il Col des Aiguillons, raggiunto in poco più di 20 minuti senza nemmeno dover scendere di un metro. Ambiente grandioso e panorama spettacolare.
Discesa iniziata verso le 13,30; neve primaverile da cima a fondo, un po’ rammollita dal caldo ma mai sfondosa e sempre molto bella e divertente. E’ una zona molto frequentata, quindi i pendii sono abbastanza tracciati e quindi non lisci come un biliardo, però direi che si è trattato di una gran sciata!!! Raggiunta la stradina si spinge un po’ nella prima parte a causa di alcuni resti di valanga che rallentano un po’ la progressione, poi una volta ricongiunti con l’itinerario di salita si scende bene. In vista di Celliers ci siamo concessi ancora un taglio molto divertente fino in paese, poi risalita di 5 minuti a piedi per recuperare l’auto al tornante sopra.
Giornata bellissima ma piuttosto calda, comunque la neve ha retto molto bene e ci ha garantito una splendida sciata. Incredibile che qui si parta ancora sci ai piedi da 1.300 metri di quota!!! Circa 20 auto al parcheggio, ma eravamo un po’ sparsi sui vari itinerari, tutti in ottime condizioni.