Valegino (Monte) da Cambrembo al Colle e Cresta Nord Ovest

Valegino (Monte) da Cambrembo al Colle e Cresta Nord Ovest
fabiogi
4 16/03/2009
libero
Visto cadere valanghe a pera

Dopo tante gite in bassa quota si ritorna oggi a fare una cime orobica. Ottima scelta! Giornata azzeccata da meteo meraviglioso dopo tante giornate ventose oggi solo qualche cirro alle 15 e una leggera brezza in cima. Nel bosco neve crostosa con poche tracce (gita pochissimo frequentata), dalla Baita Piazzoli ottima crosta portante fino al colle. La cresta si presenta carica di neve come non mai, ho fatto l’errore di non portare la picozza e ramponi perche’ ancora gelata (di solito le rocce sono scoperte) cosi’ ho aspettato un po per salirla infatti il primo tratto era tutto da scalinare; Il gendarmino sommerso da una corniciona, grandioso l’accumulo di neve in bilico prima della cima a strapiombo verso Ovest, dal basso sembra un seracco pendente; grandiosa salita! Ho visto solo tracce di discesa in sci sulla cresta, forse e’ piu’facile che a piedi quest’anno! Visto 2 valanghe di fondo scendere in bassa Valle dei Lupi e 1 piccola in parte mentre stavo partendo dal colle!. Io sono sceso alle 16 neve cedevole , pero’ se si fa la discesa prima delle 12 la neve tiene benissimo stando sempre dove batte il sole.

fermo sulla cresta ho visto un’ aquila passare a filo 5 metri sotto di me.