Valdobbia e Valdobbiola (Colli) da Valdobbia, anello

ok

Partita da Gressoney St: Jean seguito la sterrata con segnavia14 che risale il torrente ed attraversa i campi da golf……. al ponte in loc. Chemonal si prosegue sul sentiero n.15 si attraversa una strada asfaltata e oltre si stacca il sentiero n.9 fino a circa 2300m. A sx continua il percorso n.9 (e questa è stata la mia scelta…..) raggiungendo così il Passo Alpetto …..in quest’ultimo tratto il sentiero non è sempre ben visibile ma è sufficiente seguire la segnaletica gialla….. Ora si prosegue sul sentiero 1b che conduce alla Bocchetta (circa m.2860) trovato alcuni tratti con neve……(lo classificherei EE….). Si scende al Passo di Valdobbiola…… e sempre dal versante piemontese in 20 minuti circa si raggiunge il rifugio SOTTILE….. e il colle Valdobbia. E fin qui in totale solitudine…… Veloce pausa pranzo causa vento freddo……e via sul sentiero n.11 fino a Valdobbia inf. e seguendo il 105 intervallivo al punto di partenza…. Escursione di soddisfazione……..