Valdobbia (Colle di) da Valdobbia

Valdobbia (Colle di) da Valdobbia
giuliano
5 19/07/2020
Parcheggio sull'altra sponda del Lys

Salito in poco più di 2h. Una volta arrivato al rifugio ho raggiunto in 10′ un punto panoramico sulla cresta a dx dove è posta una croce. Giornata limpida e temperatura ideale. Il rifugio è aperto ed è gestito da un gruppo di simpatici ragazzi. Al ritorno all’Alpe Cialfrezzo di sotto ho preso il collegamento per il sentiero 11b facendo così un parziale anello. Attenzione che l’imbocco del sentiero, nonostante la freccia segnaletica, non è evidente; bisogna portarsi dietro le costruzioni e poi traversare verso dx puntando a una zona prativa ai piedi di una parete rocciosa, dove a dx della stessa la traccia ritorna facilmente identificabile. Si riguadagnano un centinaio di metri di dislivello e poi, valicato il crinale che separa i due valloni, ci si sposta leggermente verso sx trovando dopo pochi minuti il bivio con l’11b che si percorre ovviamente in discesa. Questa soluzione allunga i tempi di percorrenza di circa 15′. Parecchi escursionisti sia su questo percorso, sia in salita dalla Valsesia.