Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, giro per i passi Mittelberg e Valdeserta

Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, giro per i passi Mittelberg e Valdeserta
skiwalker
3 23/02/2019
Crosta da vento/sastrugi

Partiti alle 7.30 dal Devero, tolti gli sci per un centinaio di metri per salire ai piani alti della Rossa in prossimità della cascatella. Abbiamo optato per il bosco, in alternativa era possibile salire uno scivolo di neve gelata (non sciabile).
Dai piani alti in poi neve durissima ma sciabile con le pelli, possibile salire anche con i ramponi fino al passo senza affondare.
Il passaggio ripido per uscire sull’altopiano della rossa non era tracciato ma la neve alle 9.30 era in condizioni ottimali, necessari comunque ramponi e piccozza.
Alcuni tratti gelati e lastroni duri nella parte dopo il passo della Rossa, messi i coltelli fino a sotto la punta di Valdeserta.
Discesa ventata ma sciabile nella parte iniziale, poi neve smollata dal sole nei tratti esposti a S, comunque ancora ottimamente sciabile alle ore 13.
La riva boscosa del lago è difficile da percorrere per mancanza di neve, ho trovato un passaggio sciabile ma prendendo qualche sasso sotto gli sci. Discesa dal lago a Crampiolo con poca neve a tratti mista a terra e sassi ma comunque sciabile, meglio da Crampiolo a Devero.

Gita fatta con Alberto, un saluto a Fabrizio, incontrato sul tratto ripido sotto la Rossa e poi salito con noi. Sue alcune delle foto pubblicate.