Valdeserta (Punta di) da Alpe Devero, giro per i passi Mittelberg e Valdeserta

Salire per tempo, alle 7,30 parcheggi superiori già pieni! 5€
Polverosa
Farinosa compatta

Devero molto affollato, ma alla Valdeserta “solo” 15-20 persone. Piccolo pezzo pelato all’inizio del canale verso i piani della Rossa, nessun problema nel pendio verso il passo e nel pezzo da fare con piccozza e ramponi, ben tracciato. Abbastanza ventose le prime 2 ore, poi faceva fin troppo caldo. Si sale con gli sci una cinquantina di metri più in alto del Mittelberg Pass, poi in un quarto d’ora si arriva facilmente in cima a piedi. Neve farinosa, 4-5 stelle, nel pendio esposto NE sotto il passo, poi al pendio successivo a SE neve umida ma ben sciabile (gambe permettendo). Ancora sciata divertente fino ad un centinaio di metri sopra il lago, poi inizia un bel pezzo da fare a spinta e scaletta fino alla diga. Dopo la diga alternanza di mulattiera in discesa, non uccidere i pedoni e passo pattinato nei pezzi in piano. Prima di fare gli ultimi 100 metri ci siamo fermati a bere una birra e mangiare un panino perché eravamo tutti disidratati e in riserva.
Gita lunghetta e faticosa, consigliabile abbondare con viveri e bevande nello zaino. Bellissime le rocce della costiera del Crampiolo decorate da un pizzo di neve.