Valdescola (Tegge) da Montesinaro

Valdescola (Tegge) da Montesinaro

Dettagli
Dislivello (m)
328
Quota partenza (m)
1032
Quota vetta/quota (m)
1360
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
E75

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Tegge è il termine locale per indicare gli alpeggi. Il proseguimento del sentiero E75 da Valdescola verso le tegge Viasco e Pianale non è praticamente più frequentato in quanto questi alpeggi sono oramai distrutti.
Avvicinamento
Da Biella si percorre la strada provinciale della Val Cervo fino al suo termine costituito dal paese di Piedicavallo. Arrivati a questa località si procede per il centro e si svolta subito a dx per raggiungere la frazione di Montesinaro. Si parcheggia nel piccolo piazzale del cimitero.
Descrizione

Dal piazzale del cimitero si segue il segnavia E75 che passa a fianco del muro e scende al torrente Chiobbia. Si lascia dx il sentiero E76 (Tegge Selletto) che guada il corso d’acqua e si prosegue a lato del corso d’acqua che si guada successivamente su alcune precarie passarelle. Sulla sponda opposta si segue l’evidente sentiero che passa le Tegge Piningrat e Le Bose per poi raggiungere un’antica morena rimboschita che si risale nel bosco fino a iniziare un traverso a dx che, dopo aver attraversato una pietraia, ci porta alle Tegge Valdescola. Eccellente panorama sulla zona Bò-Manzo. Tempo di salita 1h circa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
15/05/2019
2 anni fa
Link copiato