Valcuca (Cima di) quota 2579 m da Terme di Valdieri

Valcuca (Cima di) quota 2579 m da Terme di Valdieri
castel
10/03/2019
ok fino alle Terme

Bel giro ad anello, meritevole per ambiente e paesaggi. In salita: innevamento continuo, necessari ramponi per la traversata tra il colletto a monte della Val Morta e quello che immette su Valscura (prima parte su cresta rocciosa pulita, poi traverso su neve ripida). In discesa: primissima parte del canalino che scende su Valscura percorso a piedi a causa della qualità della neve, dopodiché ci hanno “salvato” le bellissime lingue di farina pressata al di fuori delle quali si trovava crosta cedevole e neve a specchio (pioggia dei giorni scorsi); intercettamento e immissione nella gorgia che porta sul Valasco da trovare; gorgia ben sciabile su neve portante (spunta solo qualche pietra ma ben visibile); dal Valasco alle Terme comodamente sulla strada, con 3-4 brevi tratti scoperti in cui togliere gli sci (la strada è prevedibile si andrà scoprendo velocemente). L’itinerario ci ha protetti un po’ dal forte vento previsto; vento molto caldo e 10 gradi alla partenza dalle Terme. Con Manu, Mauro, Claudio e un po’ di altra gente conosciuta in giro.