Valcuca (Cima di), anticima Nord – Via Del Dahu

Valcuca (Cima di), anticima Nord – Via Del Dahu
castel
30/08/2018

Partiti dalle Terme al buio per rendere più scorrevole l’avvicinamento, che non è poi così lungo o intenso come si legge in alcuni commenti (circa due ore e un quarto, senza correre). Via attrezzata a spit e chiodi in maniera sufficiente, anche se è necessario un set di friend per integrare. Se si desidera scendere in doppia (soluzione che nelle calate della parte alta e media non mi pare così lineare) occorre portare cordoni per rimpiazzare almeno quelli di due soste su albero, ormai vetusti. Noi abbiamo optato per proseguire fino in vetta all’anticima, dopodiché percorrere la cresta sud-est e scendere dal primo evidente canale che si incontra, che riporta sulla pietraia e quindi agli zaini (soluzione a mio avviso molto consigliata). L’impressione è quella di un itinerario poco ripetuto, nonostante l’arrampicata sia sempre bella e divertente, la linea sia – relativamente alla parete – elegante, la roccia sia ottima e il posto in cui è ubicata stupendo. Nel complesso una bella giornata. Con Roby S.