Valasco (Piano del) – Gran Cascata colata dx

ok fino a terme
Commento sul ghiaccio
discrete
morbido

oggi un altra visita in un posto che solo in inverni cosi , riesci ad andare, con la strada aperta fino alle terme vale la gita , io dario,bruno , in circa 2 h siamo nell’anfiteatro, chi dal mare ci precede rinunciano alla colata di dx e si dirigono alle colate di sx ,la colata centrale oggi e meglio non salirla x via del ghiaccio precario (scollato)a fianco della linea di salita, xdipiù alle colate di sx e altre li minori . ce il soccorso alpino che fa manovre , quindi addocchiamo la colata di dx in cui il primo salto lo facciamo a fianco un diedro cosi da evitarci la doccia del primo tiro (normale) , e poi gli altri seguenti tiri salendo miglioravano , pur se in alcuni punti bisognava passare delicati,fino a sbucare all’ultimo tiro che praticamente finisce sul sentiero.. bella salita, bruno a retto il dopo lavoro(la notte),poi scesi sul sentiero libero da neve quasi zero,al bivio che sale x l’altro vallone (meris)ci accorgiamo che alla nostra altezza un pò più in la cè l’ultimo tiro (cascatona)che si vedeva bene appena dopo la casa di caccia (, parte a sx orografica un canale ghiacciato a saltini in cui termina in alto con una bella colata )mentre bruno rientra tranquillo ,io e dario andiamo a fare questo tiro che parte praticamente dal sentiero, l’avvicinamento a risalti lo facciamo liberi, il tirone legati con uno splendido ghiaccio e una bella linea estetica , discesa a( dx salendo) x teppe erbose su tracce di camoscio fino a reperire il sentiero sottostante, poi giu alla veloce . ottima compagnia , (la parte più infida e stata la parte ghiacciata del sentiero strada che va da terme alla casa di caccia (ghiaccio lineare pianeggiante infido)–siamo stati tutto il di tra due strati di nuvole a 5°- e pioggerella a tratti– oggi doveva esserci anche marco (ma si può dire che a BUCATO).