Valasco (Colletto del) da Terme di Valdieri, anello per i Laghi di Fremamorta e Valscura

rocciaclimb
5 24/08/2014
MTB

Fatto il giro salendo dal Rif.Valasco verso il lago di Valscura,ciclabilità buona x quasi tutta la salita tranne dei tratti troppo sconnessi.La salita verso il Lago di Claus è quasi totalmente da fare a piedi.Segue la bellissima militare che porta al Questa dove salvo brevi tratti la si fa tutta in sella.Molto bella la discesa verso il rifugio,noi lo abbiamo raggiunto x pranzare vicino al lago Portette che merita una visita e deviazione.Discesa dal rifugio decisamente tecnica e impegnativa in alcuni tratti.La risalita al Colletto di Valasco è quasi tutta a piedi.La discesa verso il Gias delle Mosche è lunga,tecnica con infiniti tornantini che impegnano parecchio (S3),il terreno cmq nn concede mai un momento di tregua in quanto molto sconnesso e gradinato,si deve mantenere l’attenzione sempre molto alta.
I miei complimenti alla socia che oggi mi ha stupito più di una volta durante la discesa in passaggi nn banali passati in assoluta tranquillità e fluidezza.Brava Simo 😉
Allego traccia Gps.