Valasco (Colle del) da Terme di Valdieri

strada aperta fino a Terme di Valdieri
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata

Seconda gita dal Rifugio Valasco…partenza alle 6,30 con cielo ancora quasi sereno e temperatura calda, rigelo notturno quasi nullo; la meta prevista era la Testa Sud di Bresses, poi dopo aver risalito la gorgia della Valle Morta (resti di valanga nella parte centrale, ma si sale bene senza rampant) ed aver percorso il fondo del vallone, al momento di abbandonarlo e di risalire sulla destra in direzione del Passo di Tablasses ci siamo accorti che il pendio di salita è venuto praticamente giù tutto…una enorme valanga di 200-300 metri di fronte venuta giù probabilmente il giorno precedente e sicuramente provocata (si vedono tracce di discesa nel punto di distacco) e a mio parere ancora parecchia roba che può venire giù. A questo punto abbiamo cambiato meta dirigendoci verso il Colletto del Valasco, gita sicuramente più breve ma decisamente meno a rischio, anche perché il meteo stava peggiorando abbastanza rapidamente.
Discesa iniziata alle 9.30…neve leggermente sfondosa nella parte alta, ma ben sciabile, poi man mano che si scende diventa sempre più compatta…bello anche il canalino, peccato per la valanga che ne limita un po’ la sciabilità (occhio che inizia ad aprirsi qualche buco!!!), e sciata divertente fino al piano. Dal rifugio abbiamo tentato di scendere sulla destra orografica, dove c’è ancora un po’ di neve…non che convenga più di tanto, ci sono diversi gava&buta e si riesce ad arrivare a quota 1.550 m, ma la neve è compatta e ben sciabile, peccato che si facciano poche curve e molti traversi; forse ormai si fa prima a scendere a piedi…
Gita breve ma discesa decisamente più divertente che il giorno prima…ottimo ripiego viste le condizioni. Nessuno oltre a noi al colle, incontrate 3-4 persone che stavano salendo mentre noi scendevamo.