Valanza (Ex Rifugio) da Luserna San Giovanni, giro

5 18/05/2007
MTB

GIRO DELL’EX RIF. VALANZA
( Val Pellice )

Si parcheggia l’auto sulla piazza di Luserna S. Giovanni, (attenzione al venerdì sulla piazza c’è il mercato) e si imbocca subito via Gianavello che poi diventa via Fuhrmann e si segue fino a Torre Pellice, si segue ora la via principale fin nei pressi del Palaghiaccio, poco oltre (km 4 ca dalla macchina) si gira a destra e poi subito a sinistra ad imboccare la strada che porta a Pian Prà passando dietro al cimitero in leggera discesa e poi attraversando il Ponte Albertenga sul Torrente Pellice. Senza possibilità di errore si prosegue ora fino a Pian Prà. Da Pian Prà si divalla leggermente fino ad un tornante e poi si comincia nuovamente a salire sulla sterrata che porta al Valanza metri 1750 ca. Arrivati al Valanza, si prende un sentiero in discesa proprio dietro alla casa (nord) che molto bello e tecnico, quasi tutto ciclabile, ci porta sulla sterrata fatta all’andata, la seguiamo per pochi metri e, alla prima bergeria (Casa Uvert mt 1463), prendiamo una stradina verso destra che scende a tornanti e molto bella e con diversi bivi, e seguendo sempre in discesa la più battuta, ci porta ad uscire davanti al campeggio comunale di Rorà, seguendo l’asfalto in discesa per 1 chilometro, troviamo una sterrata sulla destra che scendendo per 2 km, ci porta ad uscire sull’asfalto poco sopra la borgata Ruà. Superato un tornante in discesa passando in mezzo alla borgata, al secondo tornante, prendiamo un’altra sterrata che con una breve salitina, ci porta a transitare su un ponte di legno con cascatella, seguiamo ora senza possibilità di errore fino a giungere sulla strada asfaltata che proviene dalle cave del Mugniva, la seguiamo in discesa ed in poco tempo giungiamo a Luserna San Giovanni chiudendo così l’anello.

Località di partenza: Luserna San Giovanni (TO)
Quota max: mt.1750
Quota di partenza: mt. 480
Lunghezza: km 35
Dislivello complessivo: mt.1270 ca
Difficoltà: BC/BC
Tempo: 4/5 ore
Tracciato GPS: (Garmin Geko 301) disponibile
Documenti: vedi anche (dal Monviso alla Val di Susa in mtb di Chiolerio e Bossa itinerario n°5
Cartografia: IGC 1:50.000- MONVISO n°6
Accesso: Si raggiunge Luserna san Giovanni da Saluzzo-Barge-Bibiana-Luserna. Oppure da Torino-Pinerolo-Val Pellice-Luserna.

Note: Gita molto bella anche se un tantino faticosa per via della salita che da Pian Prà è sempre molto ripida e con fondo non proprio al meglio, in compenso ci si ripaga con la discesa tutta ciclabile tra bellissimi boschi di faggi e castagni.