Valanza (Bric di) quota 1975 m dal Parco Montano di rorà

billcros
3 29/03/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

sembra di ripetere grossomodo la stessa gita di 5 anni fa,gli sci pero stavolta non hanno fatto cilecca. in compagnia di alberto partiamo sempre dal solito tornante , già dall’auto vedevo il tratto di strada che si fa per andare al (cornour) molto svalangato, avvicinandosi ne abbiamo la conferma, e con cautela e orecchie aperte attraversiamo velocemente, sopra i pendii aperti sono ancora li!, arriviamo poi a sbucare sulla dorsale est puntiamo direttamente su alla cresta valanza , in cima vento patagonico che arriva da ovest,bello il panorama sulla diretta val pellice e tutto il circondario. al nostro seguito ci raggiungono 2 scialp che conosco e saluto, veloci giù x una discreta discesa appena in tempo x non( affogare)saluto anche le 2 coppie di racchettari che son saliti al sabato pom (confermando che le slavine c’erano già)x una notte in loro baita.x il momento attendere stabilizzazione del manto nevoso . poi al centro di piscina (a butelegambesutalataula)