- Accesso stradale
- All'andata abbiamo preso il Bus Postale da Sfazu' all'Alpe di Campo. Al ritorno abbiamo preso lo stesso bus dal Rifugio Saoseo (Lungacqua).
Ottima camminata per acclimatarsi. Giornata molto variabile, con alternanza di gran sole e piovaschi improvvisi. Ha piovuto tre volte in tre ore! Per fortuna, pioggerella leggera che ci ha aiutato a rinfrescarci. I laghi sono uno piu’ bello dell’altro. Se ne incontrano almeno due: Lago da Val Viola e Lago Saoseo. L’itinerario e’ una sorta di giro ad anello che inizia all’Alpe di Campo e finisce al Rifugio Saoseo in localita’ Lungacqua.
Dall’Alpe di Campo si inizia l’anello andando per prima cosa al Lago di Val Viola. Da qui si prosegue lungo il lago in un ampio semicerchio da sinistra verso destra. Si prende quota e si raggiungono i 2300m circa, arrivando in mezzo a vaste pietraie. Lungo l’itinerario, splendidi panorami sul Piz Palu’ con il suo vasto ghiacciaio e l’Alp Grum. A un certo punto si inizia finalmente a scendere nel bosco. Superati dei laghetti minori, si arriva infine al Lago Saoseo, grande e meraviglioso. Altro gran panorama sul Palu’. Dal Lago Saoseo si scende in breve al Rifugio Saoseo, che si raggiunge alle spalle. Da qui si aspetta il Bus Postale per tornare a Sfazu’, da dove e’ possibile prendere la coincidenza per Pontresina o Poschiavo.
Con Shouling, all’inizio della nostra prima vera vacanza estiva insieme da quando siamo sposati!