Val Noci – Locus Amoenus (Falesia)

Val Noci – Locus Amoenus (Falesia)
La gita
enri78
5 22/03/2021

Mattinata di sole in Val Noci per curiosare un pò e riprendere ad arrampicare dopo un anno e mezzo di stop…con un giro di scarpette sulle nuove linee tracciate da Bigo & C. sulla scia delle vecchie chiodature di Caforio, ormai obbiettivamente vetuste. Questo è l’unico settore, insieme a quello all’estrema destra, dove la corteccia di marna è assente, lasciando nuda la liscia placca sottostante.
Un giro sul primo tiro a sx (solo L1), quello che si può definire di ingresso e poi sul quinto, il quarto ed il sesto partendo da sinistra. Ad occhio un III+/IV- il primo…un 5b il quinto, un 5c il quarto ed un 6a il sesto…ma difficile giudicare non essendo la marna terreno di casa. Ho trovato mooolta somiglianza con la scalata sull’arenaria del Ghiffi…non fosse per le tante tacchette qua e là che punta di dita e di piedi vanno subito a cercare, anche se sugli L2 la musica cambia e l’arrampicata diventa di vera aderenza.
La chiodatura è adesso supercomfort…e permette di giocare con la gomma delle scarpette senza rischio alcuno.
Grazie infinite ai (ri)chiodatori…che hanno riportato in vita questa pista da ballo ormai demodè. 🙂

Update: ripassato stamattina (25/3) con Terzu per fare un giro anche sugli L1 della n.3, della n.2 e della n.7 da sx. Rispettivamente, così a memoria, un 5a, un 5c ed un 5b. Tutti divertenti!
In falesia anche i due Rinaldi, Longinotti e Rivarola, Massimo Camere e 2 altri loro amici. Giornata soleggiata e senza vento, a dispetto delle previsioni. 🙂
Nota: lasciate perdere Onde di Pietra, perchè le linee sono ora diverse ed i gradi tutti da confermare.

Link copiato