Val Loga (Cima Centrale di) da Montespluga

barrosismo
5 07/05/2020
Tutto perfetto
1900

Meraviglioso! Neve dal parcheggio, 3°C a Montespluga alle 6. Il rigelo notturno è stato perfetto, neve dura su tutto l’itinerario di salita. Giornata blu, non una nuvola. Tutto tracciato fino al deposito sci. Appena i pendii sono diventati ripidi, ho messo i coltelli da quanto la neve era marmorea, soprattutto in traccia. Numerose inversioni portano al Bivacco Cecchini, col panorama che meravigliosamente si apre. Dal bivacco ci si porta, andando verso destra (non occorre perdere quota) in direzione della cima, dapprima in piano poi su pendii dolcemente inclinati fino all’ultima ripida rampa. Menomale che c’erano belle peste perché la pendenza è elevata. Ho lasciato gli sci nei pressi del roccione a destra (guardando a monte) dalla cima, e con i ramponi sono arrivato su. Panorama fantastico e libero da nebbie o foschie fin dove l’occhio poteva arrivare. Venticello gelido in vetta che mi ha fatto stare in ammirazione solo pochi minuti. Discesa ripida coi ramponi fino al deposito sci. Pala finale con neve perfetta, strato morbido su fondo duro e portante. Qui riesco a grattare uno sci sull’unico sasso nascosto sul pendio, per le imprecazioni mi sa che ho fatto suonare il campanile della chiesa di Madesimo…Scendendo al bivacco la neve è bellissima, tratti duri simil-pista e tratti cremosi da sballo. Dal bivacco prevale la moquette e scendo rilassato godendomi lo scenario. Si riesce a divagare in vari canaletti ma poi occorre sempre tornare nei pressi della traccia di salita. Piattone finale in neve dura, velocissimo fino a fine materia prima ovvero in paese.
Almeno 50 persone partite da Montespluga oggi, non ho visto nessuno andare verso il Pizzo Ferrè. Il ghiacciaio è bello coperto ma anche la cresta sembra tutta in neve.