Val Loga (Cima Centrale di) da Montespluga

Val Loga (Cima Centrale di) da Montespluga
La gita
il-bruno
4 14/05/2012
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

partiamo tardino da montespluga (8.20), sci ai piedi, salvo pochi metri sul ponticello, ma confidiamo giustamente nella temperatura fresca prevista.
rigelo ottimo infatti, in salita si sale bene su neve trasformata con ottima aderenza delle pelli. qualche tratto accidentato per le grosse valanghe scaricate dal versante nord del monte cardinello.
venticello via via più insistente e raffiche notevoli quando giungiamo al bivacco, su neve sempre dura. dopo una sosta non breve, ripartiamo per la cima nord di val loga (2968 m) che si sale puntando a nord ovest dal rifugio, con tratto piuttosto ripido sulla pala finale e breve tratto di cresta fino in cima sci ai piedi.
grandioso panorama.
discesa su ottima neve primaverile, con calo del vento e istantaneo lieve remollo, fino al rifugio, con recupero degli sci della socia di gita, che ha pensato bene di farli precipitare dalla vetta per circa 150 metri…
sotto il bivacco remollo lievemente più forte sulle esposizioni più sud est, ma si trovano facilmente le esposizioni più est o nord est bella neve primaverile.
tolgo una stella per un tratto marciotto e tritatissimo di fianco alla valanga del cardinello sopra citata.
pianoro finale di neve ancora portante e non eccessivamente fastidiosa da spingere e pattinare.

Link copiato