Val Gravio – GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto

ziffone
5 22/07/2018
ottimo sino a Adrit dove si parcheggia

Gita di facile fruizione che non prevede preparazione o capacità tecnica particolare. Dopo un inizio abbastanza ripido tra i boschi del vallone del Gravio il sentiero spiana e tra gradevoli saliscendi, per lo più ombreggiati, si arriva alla rampa che porta al rifugio Gravio. Dopo una sosta per rifocillarsi ci si porta alla sx del rifugio, si attraversa il Gravio sulla passerella e si sale, per poco, sino a raggiungere il sentiero che porta a Pian dell’Orso ma invece di salire si prende a sx e si scende in modo piacevole lungo il fianco della montagna nel bosco, seguendo il corso del torrente. Dopo circa 40 min. la discesa si fa più ripida e scoscesa, una serie di curve porta al guado di un torrentello sul quale rimane un ponte di pietra medioevale. Qui il sentiero si sdoppia e andando a dx si raggiunge in pochi passi il complesso della Certosa che è possibile visitare e dove un’agrigelateria vi propone dei gelati spettacolari, oltre a burro e formaggi e latte. Andando a sx si sale una rampa che conduce ad un pilone votivo alla cui sx parte il sentiero che riporta ad Adret, una ripida salita in mezzo al pratone, dietro l’edicola votiva, porta a svalicare nel vallone del Gravio e una discesa, a tratti ripida, porta ad attraversare il torrente sulla recente passerella in legno e ferro. Dopo aver salito per alcune decine di metri il sentiero riprende una leggera ma costante discesa e nel volgere di una ventina di minuti si arriva ad Adret sbucando di fronte alla fontana della borgata. Tutto il percorso di ritorno dalla Certosa si sviluppa all’ombra delle faggete e del bosco.