Val Grande di Lanzo Pista 8 villaggi

Buone
Tipologia neve
Umida
Costo biglietto

Visto il meteo non molto incoraggiante, inutile fare tanti Km, quindi siamo finalmente riusciti a provare la pista della Val Grande. Innevamento buono e pista ottimamente battuta…purtroppo la leggera nevicata della notte e le nubi hanno reso la neve molto lenta. Attualmente la pista è battuta da Pialpetta a Forno Alpi Graie, per un totale di circa 10 Km. Pista molto bella, che si snoda tra prati e che costeggia diversi piccoli villaggi, in ambiente decisamente piacevole. Correndo interamente sul fondovalle non presenta particolari difficoltà altimetriche, con solo 2 o 3 brevissime salite un po’ più ripide e pochi tratti di discesa impegnativi; forse diventa un po’ più tecnica in caso di neve dura. Noi abbiamo fatto 3 giri completi, per un totale di circa 30 Km; abbastanza faticoso l’ultimo giro del pomeriggio a causa della neve cotta dalla nebbia che l’aveva resa molto lenta.
Giornata non bellissima, con neve intermittente e qualche breve schiarita. Pochissima gente; biglietteria presso il bar Cit ma Bun di Pialpetta; sconto di 1 € ai soci CAI (4 € anziché 5 €).

N.B.: Domenica 18 Febbraio era in programma una ciaspolata, quindi la pista di fondo potrebbe essere stata parzialmente rovinata. Conviene verificare l’apertura nei giorni successivi.