
In ca. 45 minuti a piedi dal paese si raggiunge comodamente la conca del Valorz, con piccolo ricovero in pietra del Soccorso Alpino (solo tavolo panche e stufa, no letti). La Cascata Madre è la più grande ed evidente al centro della conca (quella alla sua sinistra è "Grand Hotel"; ancora più a sinistra, se formate, le cascate "Baby" più brevi e facili). Se ne raggiunge la base in altri 15-20 minuti, seguendo il flusso ghiacciato/innevato che scende dalla cascata con un minimo di attenzione.
Il flusso si fa poco più ripido prima del ripiano che precede il salto principale; a un certo punto si incontra uno spit con anello, eventualmente ci si può legare qui.
L1: saltini facili (55-60° max) portano al ripiano suddetto, conviene sostare su ghiaccio dove si preferisce (30 m).
L2: affrontare il salto principale, molto largo con varie linee possibili, più verticali a sinistra, più facili a destra (passaggi a 75-80°). Conviene sostare su ghiaccio dove più comodo; con un solo tiro non si riesce a uscire (55-60 m).
L3: proseguire e uscire dal salto principale (passi non oltre i 70-75° se si resta sulla destra). Segue un lungo tratto più appoggiato (45-55°, antipatico con neve fresca) che porta sotto al salto successivo (60 m abbondanti).
L4: superare il secondo salto, verticale a sinistra, più facile sulla destra (passi a 80°). Proseguire fino a una sosta attrezzata su albero a destra (40-50 m).
L5: si può uscire direttamente su una candelina sulla destra, se formata (più difficile); oppure facilmente seguendo il flusso sulla sinistra, con al massimo brevi saltini, fino a un’ultima sosta su albero (50 m).
Discesa: traversare verso destra in leggera salita e poi in piano, fino a incrociare il sentiero CAI n. 121 che seguito in discesa riporta nella conca basale del Valorz (attenzione con molta neve o ghiaccio). Possibile anche in doppia; al di sotto del secondo salto potrebbero servire un paio di abalakov (dovrebbero esserci soste attrezzate, ma non sempre reperibili).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Val di Rabbi Baby (Cascata)

Val di Rabbi Sentiero (Cascata del)
Val di Rabbi – Grand Hotel (Cascata)

Val di Rabbi Salto Mortale (Cascata)
Val di Rabbi Salto degli Angeli (Cascata)

Val di Rabbi Pisoni di Tassè (Cascata)
Ossana – Cascata Grande
Cascata Grande + Salto Alto (Cascate)

Palin Paletta (Cascata)

Val Brenta (Cascate della)

Servizi
