Val d’Arcia (Forcella) dal Passo Staulanza, giro del Monte Pelmo

annalpinista
5 15/07/2023
SP 251 da Longarone

Partiti dal Passo Staulanza abbiamo preso il sentiero che in mezzo al bosco conduce alla deviazione con le Orme dei Dinosauri del Pelmetto che siamo andati a vedere, scesi e per bosco e mughi arriviamo al rifugio Venezia. Siccome dormiremo qui saliamo sul Monte Pena, cimetta carina con una vista spettacolare sul Pelmo (El Caregon del Padreterno), Antelao, Civetta, Schiara, Pramperet………….. e piena di stelle alpine.
Giorno 2 alle 8.00 siamo in cammino verso la forcella Val d’Arcia, risaliamo tutto il ghiaione e i passaggi attrezzati.
Dopo circa 2.30/3 visto che il gruppo è numeroso e va dai 6 anni ai 60 siamo in forcella e ora dobbiamo scendere. Prendiamo la traccia a destra che permette di divertirsi un po’ sul ghaione a tratti, altri hanno un po’ di sabbietta fina come la chiamiamo noi “giareta”, e purtroppo non prendiamo il sentiero per il Città di Fiume per una svista…
Giù al Passo Staulanza

Sempre bella compagnia il CAI Castelfranco ALPINISMO GIOVANILE, grazie!!! Bellissimo giro e gran bella serata in rifugio e gran bei 2 giorni, come sempre!!!!!